
ICM PER MIGLIORARE COMPETITIVITA' E PERFORMANCE
STRATEGY DEPLOYMENT
Pianificare e governare l’esecuzione della strategia definita, monitorando obiettivi e risultati
Molto spesso l’ostacolo allo sviluppo del business non è rappresentato dall’inadeguata formulazione dell’indirizzo strategico, ma dalla difficoltà di allineare e focalizzare l’Organizzazione alla sua attuazione e alla misura degli obiettivi attesi.
ICM per lo Strategy Deployment
Non sempre la strategia genera il valore desiderato: anche se sviluppata correttamente (Strategy Formulation), spesso non viene efficacemente eseguita (Strategy Execution).
I modelli e i sistemi di pianificazione e controllo strategico allineano l’organizzazione alla strategia da implementare, contribuendo a tradurla in realtà: in tale contesto l’implementazione di mappe strategiche, la definizione di KPI e Target, la pianificazione e il monitoraggio delle azioni per il conseguimento dei target assegnati, consentono di correlare obiettivi e piani di sviluppo, garantendo l’attuazione della strategia in modo organico e condiviso dall’intera Organizzazione; Gli stessi modelli e sistemi trovano efficace applicazione in ogni singolo contesto di business e consentono di indirizzare e governare in modo coerente ed efficace anche la strategia dell’ICT, del Marketing, dell’Innovazione Tecnologica, degli Acquisti, delle Risorse Umane o del Miglioramento Continuo.
ICM supporta il Management nel:
Riconoscere e governare il link tra Pianificazione “Strategica”, "Tecnologica", "Commerciale" e “Finanziaria”
Superare il Gap tra decisioni strategiche e operative attraverso l'opportuna organizzazione dei piani e del loro monitoring
Tradurre i Piani Strategici e Operativi in mappe organiche di KPI, Obiettivi e Fattori Critici di Successo
Allineare i Processi di Business misurando e gestendo la contribuzione agli obiettivi strategici di Business e di Funzione
Pianificare e governare il portafoglio delle iniziative, allocando le risorse e monitorando i risultati
ICM supporta il Management nel:
Valutare il Business Model corrente
Progettare il nuovo Business Model
Ripensare, rafforzare e migliorare l’azienda
Lanciare un nuovo prodotto o servizio
Avviare una start up ad alto valore
"Il sapere non è sufficiente, dobbiamo applicare.
Il volere non è sufficiente, dobbiamo fare"