Procurement

La funzione di Procurement svolge un ruolo chiave nella identificazione della miglior soluzione per l’approvvigionamento in termini di consegna di prodotti ‘on time, on cost e on quality’ e nella minimizzazione del TCO (Total Cost of Ownership).

 

Affinché la funzione di procurement possa contribuire alla competitività aziendale è importante una strategia strutturata di acquisto secondo approcci alla fornitura differenziati in base alla tipologie merceologica e alla rilevanza strategica dei singoli prodotti/servizi.

 

In questo ambito funzionale assume particolare rilevanza anche la capacità di previsione dei fabbisogni, la  selezione continua dei fornitori e un monitoraggio costante e puntuale delle forniture in termini di performance temporali e qualitative.

 

In questo ambito è pertanto rilevante:

Sviluppare soluzioni strategiche e tattiche di gestione delle forniture in base alla rilevanza delle merceologie e alla competitività dei mercati di approvvigionamento.

Implementare modelli di valutazione e selezione (assessment) dei fornitori attraverso sistemi complessi di metriche per assicurare l’adeguatezza del partner in base alla rilevanza delle forniture e il giusto bilanciamento delle strategie di sviluppo della sourcing.

Progettare e implementare processi di approvvigionamento lean basati su sistemi applicativi integrati che permettano una adeguata pianificazione  e stima de fabbisogni e gestione degli ordinativi fino alla consegna della fornitura.

Le competenze ed esperienze dei consulenti ICM in questo ambito hanno permesso di conseguire risultati di eccellenza nelle aziende committenti.

© 2002-2018 ICM Information & Communication Management Srl - Tutti i diritti riservati - Realizzato da Paola Jenny Fortunée Toncelli