Progettazione e sviluppo del piano di miglioramento delle performance e dei processi in ambito Procurement

IL CONTESTO
Azienda leader internazionale nello sviluppo di apparati subacquei per la difesa
120 milioni di euro di fatturato  - 500 dipendenti  -  4 linee di business
FABBISOGNI & OBIETTIVI
Definire un piano di azione analitico per abbattere le perfomance dei processi di approvvigionamento identificando le cause puntuali, tracciando e ponderando le differenti possibili iniziative di miglioramento in termini di costi vs benefici sulle performance in ambito.
Migliorare le performance in termini di costo del processo
Migliorare le performance in termini di ‘tempi di attraversamento del processo
Sviluppare un piano di miglioramento
L'APPROCCIO METODOLOGICO
Sulla base dell’analisi del Non Valore Aggiunto (NVA) del modello operativo ‘AS-IS’ sono stati stimati economicamente gli obiettivi di miglioramento conseguibili con delle mirate azioni.

Il progetto è stato incentrato sulla rilevazione e analisi dei processi di approvvigionamento dalla emissione della RdA – per quanto riguarda gli acquisti ‘diretti’ – alla entrata delle merci e l’avvio dei processi di fatturazione

L’approccio è partito dalla mappatura dei flussi di processo e dalla rilevazione delle criticità e la stima economica del Non Valore Aggiunto (NVA) cagionato da inefficienze di strumenti metodi, competenze o organizzazione.

L’analisi dei queste inefficienze, la diagnosi delle cause e la definizione – con relativa stima economica – delle possibilità di intervento hanno permesso di definire un modello to-be da traguardare con performance target di eccellenza.

Ciascun azione di miglioramento è stata dettagliata stimando i costi e i benefici in termini di abbattimento di NVA in modo da poter stratificare e selezionare le azioni più efficaci.
Mappatura processi  AS-IS
Performance processo AS-IS
Stima dei benefici di performance
Azioni di miglioramento
I BENEFICI CONSEGUITI
Riduzione del tempo ciclo del processo del 23%
Abbattimento del 60% del NVA di processo
Riduzione del costo medio del ciclo di processo  del 18%
Riduzione del numero di cicli di processo  del 30%
© 2002-2018 ICM Information & Communication Management Srl - Tutti i diritti riservati - Realizzato da Paola Jenny Fortunée Toncelli