Competitività e Nuovi Business Model

IL CONTESTO
Azienda operante a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di impianti di sollevamento, movimentazione e logistica per industria pesante e aeronautica
20 milioni di euro di fatturato - 100 dipendenti - 4 linee di business
FABBISOGNO & OBIETTIVI
Rafforzamento della posizione nel mercato aeronautico attraverso un Assessment complessivo finalizzato alla definizione del fabbisogno di evoluzione per il miglioramento della capacità competitiva nel mercato delle soluzioni turn-key; definizione delle iniziative e degli investimenti da prevedere per accrescere il posizionamento sul mercato, la base Clienti e l'operatività con il principale Cliente già in essere.
Analizzare il grado di competitività dell'offerta
Analizzare il livello di capacità, competenze e dei requisiti organizzativi
Sintetizzare le aree di evoluzione del Modello di Business corrente
L'APPROCCIO METODOLOGICO
Il progetto è stato incentrato su 3 step  metodologici:
  1. Rilevazione del Business Model agito ex-ante secondo 9 blocchi componenti che ricomprendono dal portafoglio dei prodotti al modello di proposizione fino alle strategie di pricing e la struttura dei costi.
  2. Definizione degli FCS del modello e assessment "interno con autovalutazione ed "esterno" attraverso una sessione di "Voice of Customer" presso il principale cliente di riferimento.
  3. Analisi delle risultanze con confronto delle 2 componenti dell'assessment con ridefinizione degli FCS chiave -attraverso una sessione di Swot Analysis e identificazione dei principali ambiti di cambiamento secondo i vari blocchi del modello di business TO-BE.
Attraverso l'analisi dei dati raccolti e il loro confronto, è stato possibile tracciare gli ambiti di miglioramento e ridefinire il set di fattori critici di successo per il mercato.
La definizione del business model agito (AS-IS) ha permesso di identificare le variabili chiave del successo e settare le griglie di indagine dell'assessment interno ed esterno (VOC).
Business Model AS-IS
Assessment BM
Gap e to-be FCS
Business Model TO-BE
I BENEFICI CONSEGUITI
Definizione del business model target (TO-BE)
Identificazione dei fattori critici e di successo del nuovo modello
Chiari riferimenti di competitività del portafoglio prodotti (punti fi forza e di debolezza)
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