Deployment delle strategie e progettazione del piano di miglioramento delle performance industriali e dei processi (Industrial Competitiveness Planning Development)

IL CONTESTO
Azienda leader internazionale nello sviluppo di apparati subacquei per la difesa
120 milioni di euro di fatturato  - 500 dipendenti  -  4 linee di business
FABBISOGNI & OBIETTIVI

Definire un tracciato di cambiamento radicale, chiaro e condiviso con azioni individuate e pianificate sulla base di un modello di analisi complessivo supportato dalla quantificazione oggettiva di  costi/benefici; 

Favorire, anche attraverso una visione complessiva ‘end to end’ dei processi di tutta l’azienda, una maggiore integrazione tra le risorse manageriali con sviluppo di una cultura aziendale omogenea orientata al lavoro in team e al risultato complessivo

Definire e condividere una vista della azienda per processi con chiari ‘perimetri’ e ‘confini’
Oggettivare i fabbisogni di cambiamento
Definire un tracciato di cambiamento chiaro con priorizzazione in funzione della strategia di crescita
L'APPROCCIO METODOLOGICO
Per ogni processo sono stati identificati i gap in termini di efficienza ed efficacia rispetto alle priorità strategiche aziendali

Il progetto è stato incentrato sullo sviluppo e analisi del Business Process Model come primo passo di un processo profondo e complesso di cambiamento organizzativo e culturale.

 

Il Break down del modello dei processi del modello aziendale è stato realizzato attraverso una attenta analisi della documentazione e con interviste che hanno permesso di pervenire a una rappresentazione sintetica ma allo stesso tempo completa e chiara  nei confini e nelle e informazioni contenute.

 

Su questa base è stato quindi possibile rilevare il fabbisogno del cambiamento in termini di fattori critici, gap di efficienza e di efficacia la cui analisi ha permesso di definire un chiaro piano di azione per il miglioramento.

Sulla base delle priorità di intervento e la sequenza più coerente ed efficace sono pianificate le iniziative di improvement
Business Process Model (BPM)
Assessment BPM
Fabbisogno di cambiamento
Piano di improvement
I BENEFICI CONSEGUITI

Determinazione dei principali fabbisogni di

 cambiamento per il miglioramento

Definizione delle priorità di intervento per il miglioramento delle performance
Formalizzazione del Business Process Model aziendale con i relativi Fattori Critici e di Successo
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