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ICM PER INNOVARE I MODELLI DI BUSINESS

 

AMBITI D'INTERVENTO

PLANNING & CONTROL

La Pianificazione e Controllo è un sistema complesso trasversale di processi che, secondo le logiche di un corretto 'deployment', assicurano l’efficacia e l’efficienza delle aziende dalla dimensione strategica a quella operativa.

L’efficacia dei sistemi di pianificazione aziendale dipende dall'adeguato livello di integrazione e coerenza tra differenti livelli di pianificazione (strategica, di business e operativa), oltre ad una efficace ed accurata calibratura del set di metriche e dei relativi target.

PRODUCT DEVELOPMENT & ENGINEERING

Lo sviluppo dei prodotti assume nelle aziende manifatturiere una sempre maggior rilevanza strategica soprattutto se espressa su ‘time to market’ (TTM) tali da battere la concorrenza.

Affinché la competizione possa essere battuta, lo sviluppo del prodotto necessità di tempi sempre più stretti e quindi di modelli e processi basati sul riuso di soluzioni già testate, sulla chiara definizione dei requisiti tecnici e funzionali del prodotto

SUPPLY CHAIN

La Supply Chain in organizzazioni complesse riveste un ruolo chiave nel conseguimento della competitività attraverso performance di efficienza operativa e minimizzazione dei tempi di giacenza.

L’efficacia della Supply Chain si basa su modelli previsionali calibrati su più livelli, dalle singole aree di lavorazione alle previsioni di vendita su medio-lungo periodo. 

PRODUCTION & QUALITY

La funzione ‘Operations’ è quella che da più tempo è stata al centro di una serie di approcci e tecniche tese alla ricerca estrema dell’efficienza con obiettivi sempre più sfidanti: zero defect, zero scorte, zero fermi e zero inefficienze.

La realizzazione di questi obiettivi passa dalla adeguata conoscenza ed implementazione di tecniche manageriali, nonché ‘filosofie’, della produzione che rientrano nella così detta ‘Lean Manufacturing’.

PROCUREMENT

La funzione di Procurement svolge un ruolo chiave nella identificazione della miglior soluzione per l’approvvigionamento in termini di consegna di prodotti ‘on time, on cost e on quality’ e nella minimizzazione del TCO (Total Cost of Ownership).

Affinché la funzione di procurement possa contribuire alla competitività aziendale è importante una strategia strutturata di acquisto secondo approcci alla fornitura differenziati in base alla tipologie merceologica e alla rilevanza strategica dei singoli prodotti/servizi.

AFTER SALES & CUSTOMER SUPPORT

Il Customer Service è il processo che supporta la corretta ed efficace manutenzione e conduzione del prodotto/servizio venduto, con l’obiettivo di favorire la massimizzazione delle prestazioni lungo l’intero ciclo di vita, la soddisfazione del Cliente e il ritorno del Suo investimento.

In tale contesto un Customer Service “eccellente” può contribuire in modo significativo alla redditività aziendale e alla fidelizzazione dei Clienti, fino ad abilitare veri e propri rapporti di partnership

 

"Il sapere non è sufficiente, dobbiamo applicare.
Il volere non è sufficiente, dobbiamo fare"

Leonardo Da Vinci

 

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16154 Genova
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