Genova%201_edited.jpg

ICM PER INNOVARE I MODELLI DI BUSINESS

 

AFTER SALES & CUSTOMER SUPPORT

Il Customer Service è il processo che supporta la corretta ed efficace manutenzione e conduzione del prodotto/servizio venduto, con l’obiettivo di favorire la massimizzazione delle prestazioni lungo l’intero ciclo di vita, la soddisfazione del Cliente e il ritorno del Suo investimento.

 

In tale contesto un Customer Service “eccellente” può contribuire in modo significativo alla redditività aziendale e alla fidelizzazione dei Clienti, fino ad abilitare veri e propri rapporti di partnership se progettato e implementato per garantire le performance dichiarate di efficienza, affidabilità e ciclo di vita.


Favoriti dalla disponibilità delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione (tra cui quelle i4.0), i modelli e i possibili approcci all’offerta di “Servizi al Cliente” ne stanno evidenziando l’elevata potenzialità di sviluppo sul mercato: i tempi e lo scenario sono quindi maturi per affrontare con approccio pragmatico e quantitativo, sia percorsi evolutivi, sia innovativi.

In questo ambito risulta pertanto rilevante:

  • Ripensare i Modelli di Business dell’After Sale e individuare nuovi scenari strategici di diversificazione e innovazione dei «Servizi al Cliente».

  • Progettare e implementare processi e sistemi per l’Ingegneria di Manutenzione e dei Materiali in modo strettamente integrato con quelli di Sviluppo Prodotto, Progettazione, Produzione e Logistica,  traguardando insieme obiettivi di ottimale programmazione, efficace monitoraggio e diagnosi, elevata rapidità d’intervento e continua innovazione di prodotti e servizi per accrescere sul continuo prestazioni e ciclo di vita.

  • Individuare gli obiettivi di miglioramento della Supply Chain di Assistenza Post Vendita e definire le performance di riferimento per il bilanciamento ottimale dei costi e dei livelli di servizio (manutenzione, riparazione, gestione ricambi).

Le competenze ed esperienze dei consulenti ICM in questo ambito hanno permesso di conseguire risultati di eccellenza nelle aziende committenti.

 

"Il sapere non è sufficiente, dobbiamo applicare.
Il volere non è sufficiente, dobbiamo fare"

Leonardo Da Vinci

 

c/o Leonardo spa - Divisione Cyber Security
Via G. Puccini, 2
16154 Genova
Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

©2020 ICM Consulting