After Sales & Customer Support

Il Customer Service è il processo che supporta la corretta ed efficace manutenzione e conduzione del prodotto/servizio venduto, con l’obiettivo di favorire la massimizzazione delle prestazioni lungo l’intero ciclo di vita, la soddisfazione del Cliente e il ritorno del Suo investimento.

 

In tale contesto un Customer Service “eccellente” può contribuire in modo significativo alla redditività aziendale e alla fidelizzazione dei Clienti, fino ad abilitare veri e propri rapporti di partnership se progettato e implementato per garantire le performance dichiarate di efficienza, affidabilità e ciclo di vita.

 

Favoriti dalla disponibilità delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione (tra cui quelle i4.0), i modelli e i possibili approcci all’offerta di “Servizi al Cliente” ne stanno evidenziando l’elevata potenzialità di sviluppo sul mercato: i tempi e lo scenario sono quindi maturi per affrontare con approccio pragmatico e quantitativo, sia percorsi evolutivi, sia innovativi.

 

In questo ambito è pertanto rilevante:

Ripensare i Modelli di Business dell’After Sale e individuare nuovi scenari strategici di diversificazione e innovazione dei «Servizi al Cliente».

Progettare e implementare processi e sistemi per l’Ingegneria di Manutenzione e dei Materiali in modo strettamente integrato con quelli di Sviluppo Prodotto, Progettazione, Produzione e Logistica,  traguardando insieme obiettivi di ottimale programmazione, efficace monitoraggio e diagnosi, elevata rapidità d’intervento e continua innovazione di prodotti e servizi per accrescere sul continuo prestazioni e ciclo di vita.

Individuare gli obiettivi di miglioramento della Supply Chain di Assistenza Post Vendita e definire le performance di riferimento per il bilanciamento ottimale dei costi e dei livelli di servizio (manutenzione, riparazione, gestione ricambi).

Le competenze ed esperienze dei consulenti ICM in questo ambito hanno permesso di conseguire risultati di eccellenza nelle aziende committenti.

© 2002-2018 ICM Information & Communication Management Srl - Tutti i diritti riservati - Realizzato da Paola Jenny Fortunée Toncelli